COME NASCE IL PROGETTO

Il rapporto Uomo-Animale oggetto di sempre maggiore è interesse da parte dell’opinione pubblica, dei mass media e anche, negli ultimi anni, del mondo politico e culturale.

È ormai riconosciuta la valenza psicologica, pedagogica e terapeutica degli animali da compagnia e l’aumento del numero degli animali che vivono in famiglia accentua sempre di più la necessità di stabilire un corretto criterio di gestione e di cura del proprio animale al fine di far fronte ai relativi aspetti igienico-sanitari e di civile convivenza.

L’obiettivo è insegnare ai bambini, fin dalla più tenera età, a relazionarsi correttamente con il miglior amico dell’uomo, non solo maturando una consapevolezza delle sue esigenze e sulle responsabilità che comporta la convivenza con l’animale, ma anche insegnando come comportarsi con il proprio cane o con un cane sconosciuto per prevenire episodi di morsicature. Soprattutto in ambiente cittadino i ragazzi hanno perso il contatto quotidiano con la natura e vivono, per la maggior parte del tempo, in un mondo virtuale di televisione e videogiochi che distorce la percezione della realtà biologica dell’animale.

Questo progetto educativo si propone di fornire al ragazzo gli strumenti conoscitivi per migliorare il proprio rapporto con gli animali e poterne godere.

Il progetto può quindi essere inserito nell’ambito dell’autonomia didattica qualificando l’offerta formativa della scuola, introducendo attività stimolanti ed in grado di catturare l’attenzione degli alunni.

ZEL
Date le premesse ZEL Education Lab oltre alle attività Cinofile, ai Corsi ed ai Laboratori, si propone di diventare un punto di riferimento nel panorama degli Interventi Assistiti con gli Animali in Italia, in particolare in Campania.

Il lavoro si svolge in Equipe Multidisciplinare composta da Medico Veterinario, Psicologo, Educatore Cinofilo, Educatore ecc.; tutte queste figure rigorosamente formate in Attività Educazione e Terapie con il Cane e gli Animali d’Affezione come da Linee Guida Nazionali.

Email

Vuoi saperne di più?

4 + 12 =

Zel Education Lab

Via della Scesa dei Pastori, 13

80131 | Napoli

081.18821491 | 339.4239367

info@zeleducation.it